Le persone prima di tutto. Con le loro paure e i loro bisogni da soddisfare.
In una strategia di (digital) marketing, in un lancio di prodotto, in una narrazione di Brand, la cosa più importante, che dobbiamo prendere in considerazione e dalla quale partire è la conoscenza del nostro pubblico, cioè le persone che seguiranno il brand, che acquisteranno i prodotti/servizi, che ascolteranno, sentendosi coinvolti, il nostro racconto.
È certamente importante intraprendere le strade che abbiamo a disposizione per costruire una strategia vincente: seo, social media Marketing, advertising, content marketing, email marketing conoscenza dei competitor ecc., ma prima di tutto questo ci deve sempre essere una vocina dentro di noi che ci interroga e ci dice:
Qual è la tua visione del mondo e come intendi perseguirla?
Quali sono i tuoi valori?
Quali sono i tuoi obiettivi?
E le soluzioni per il tuo pubblico?
E soprattutto, chi è il tuo pubblico?
Spesso mi sono trovato di fronte a clienti (aziende) impreparati che non hanno saputo rispondere a queste domande.
Che cos'è una Brand?
Che cos è una Brand se non un sistema di valori, un modello di rappresentazione nel mondo capace di interpretare le nostre aspirazioni e i nostri bisogni dando risposte alle nostre paure?
Quando pensiamo a un nuovo prodotto/servizio è importante tenere in considerazione questi fattori.
Dicevamo, le persone prima di tutto, cioè la capacità di segmentare e quindi andare in profondità nella conoscenza dei problemi, dei desideri e delle esigenze delle persone, per poter dare loro risposte e quindi soluzioni, contribuendo a migliorarne la vita attraverso i nostri prodotti/servizi.
Quali sono gli obiettivi?
Le persone hanno obiettivi da raggiungere – attività da compiere e portare a termine, problemi da risolvere e bisogni da soddisfare.
Dopo aver analizzato il nostro pubblico, le loro frustrazioni, dolori, desideri, paure e bisogni, dobbiamo passare all’azione costruendo una narrazione che sia in grado di interpretare il loro “momento di vita” costruendo una storia che sappia coinvolgere, che catturi l’attenzione e che parli direttamente al cuore delle persone.
Una Brand che saprà ascoltare il suo pubblico, sarà in grado di rappresentarlo, come dicevamo prima, sarà in grado di interpretare le sue aspirazioni, sarà in grado di condividere emozioni, valori, visioni: in una parola, di cambiare il mondo.
Ascolto, conoscenza, empatia e racconto sono caratteristiche necessarie per una strategia vincente.
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