Strategie di web marketing

Un processo digitale che inizia con la conoscenza del Brand per arrivare a conquistare la fiducia del proprio pubblico.

Contattami per un’ora di CONSULENZA GRATUITA

Insieme vedremo l’importanza di una strategia di web marketing per il tuo Brand.

Corsi Web marketing per aziende

COSA POSSO FARE PER TE: IL MIO METODO

Studio degli obiettivi

Che cosa vogliamo? Pianificare gli obiettivi significa capire bene la mission del Brand e analizzare quali azioni intraprendere per la crescita (vendita, generazione di contatti, azioni di Branding).

Analisi del target

Search intent e social listening: conoscere quali sono gli intenti di ricerca delle persone che vanno su Google e saper ascoltare quello che dicono sui social, ci permette di analizzare il mercato. Studio dei competitor: posizionamento, pubblicazioni.

Strategia

Studio del processo d'acquisto: pianificare tutte le fasi del processo, significa partire dalla conoscenza del Brand, alimentare la conversazione con gli utenti raggiunti, per arrivare alla vendita prodotti/servizi o acquisizioni di contatti.

Strategie di web marketing personalizzate
Analizzare i dati e trasformarli in risposte creative

Un approccio data driven (guidato dai dati) ci permette di conoscere le abitudini, le emozioni, i bisogni e desideri delle persone analizzando la rete; ci permette anche di monitorare il comportamento dell’utente quando naviga sul nostro sito. Il mio compito è quello di analizzare questi dati per dare delle risposte creative con un’azione strategica personalizzata di web marketing, costruita su misura per il Brand, secondo quelli che sono i suoi obiettivi (misurabili e concreti).

strumenti e metodi di lavoro

Blog

Realizzazione di contenuti di valore (articoli, video, infografiche ecc). che rispondono ai bisogni, alle esigenze e ai problemi del tuo pubblico.

Seo e Sea

Azioni di ottimizzazione dell'indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca (Google) organici e a pagamento.

Social Media

Gestione delle pagine Facebook e Instagram per creare relazioni applicando le regole del marketing, realizzazione campagne di advertising.

Landing page

Realizzare una pagina web specifica per la vendita del prodotto/servizio o per generare contatti.

Adv / Retargeting

Pubblicità su Facebook, Instagram e Google. Raggiungere utenti che hanno compiuto un'azione sul nostro sitoweb o sui social.

Email Marketing

Comunicazioni commerciali, informazionali per una relazione che duri nel tempo con i nostri clienti/contatti. Azioni di automazione mail all'interno della strategia.

Quindi, ricapitolando, per realizzare una strategia di web marketing che faccia la differenza bisogna partire sempre da obiettivi concreti e misurabili: 

migliorare la visibilità del Brand, incrementare le vendite dei prodotti/servizi, pubblicizzare un’attività local, generare contatti (lead), migliorare l’interazione con l’utente (cliente) per una relazione durevole. 

Analizzare il mercato (competitor) studiando gli interessi, le ricerche su Google, le conversazioni sui social, sui forum, per capire come le persone si muovono sulla rete e dare loro delle risposte attraverso i nostri prodotti/servizi; si possono anche utilizzare questionari o interviste per conoscere meglio i nostri clienti.

Realizzare una strategia d’azione (Content Marketing, Adv, Social Media Marketing, Seo, email Marketing, Chatbot, azioni di Automation) che sappia comunicare il valore del Brand e  con il tempo conquistare la fiducia del proprio pubblico. 

Monitorare e ottimizzare le conversioni, tracciando tutte le azioni degli utenti che interagiscono con il sito web o i social.

Seguire il ciclo di vita dell’utente: visitatore – utente – prospect – cliente – cliente fidelizzato: questo processo deve essere ciclico.

Per realizzare tutto il processo d’acquisto mi affido a collaboratori esperti in specifiche discipline, in modo da creare strategie su misura del cliente che ci ha scelto.

Occhi gif

1 ORA DI WEB MARKETING 

Insieme vedremo quanto è importante una strategia di web marketing per il tuo Brand